Sentieri di sinodalità

“Sentieri di sinodalità” ultima novità letteraria targata San Paolo editore (18.00 euro – 174 pag), autori Riccardo Battocchio, Gianni Genre e Basilio Petrà.

Il volume raccoglie tre saggi per indicare le diverse sensibilità dei cattolici, protestanti ed ortodossi attraverso la dimensione sinodale della Chiesa.La sinodalità evidenzia un carattere comunitario e dinamico del cristiano. I tre saggi mettono a confronto le posizioni dei teologi, il tutto riunito sotto una acuta riflessione di Basilio Petrà.

L’obiettivo del volume è cercare di dare visibilità e porre l’attenzione a ciò che preme ad ogni confessione religiosa e trovare nuove strade che portino i cristiani a percorrere strade ancora sconosciute.

Non è un caso che gli autori del volume siano un pastore valdese a Pineroalo, un presbitero della diocesi di Prato e un professore di teologia morale della Facoltà teologica dell’Italia Centrale.

Il volume affronta un tema importante come il rinnovamento della Chiesa e di tutti coloro che lavorano e partecipano alla vita delle parrocchie e nei vari movimenti e associazioni laiche.

Un compito che può essere affrontato e sviluppato riflettendo su quanto è stato compiuto.

Condividi:

Related posts